Contenuto
Pareto tratta assai diffusamente i seguenti problemi: il ritardo nei lavori di scavo sotterraneo nella miniera di Castelnuovo, dovuto all'eccessiva precisione di Rocco; lo sciopero alla ferriera di Mammiano che ha comportato la chiusura per dieci giorni, i provvedimenti nei confronti degli operai e il relativo incontro con il Prefetto di Firenze; la conclusione del progetto per Torre Annunziata, dove si potrebbe trasferire il laminatoio piccolo di Mammiano, per far posto alla fabbricazione della latta, nuova per l'Italia; le controversie con l'Impresa Industriale [vedi lettera R05C552]; la richiesta di riduzione delle tariffe ferroviarie ad Adriatica e Mediterranea per i trasporti verso Napoli, altrimenti effettuati via mare.
Note
Lettera probabilmente scritta da Firenze. Risposta a un telegramma, non conosciuto, di cui non è indicata la data. L'originale comprende, in allegato, un prospetto della miniera di Castelnuovo.
Cose notevoli
impianti - miniera di Castelnuovo dei Sabbioni
insediamenti siderurgici - progetti - Torre Annunziata
operai - ferriera di Mammiano
produzione - progetti - latta
rapporti con altre imprese
scioperi - ferriera di Mammiano
tariffe ferroviarie
trasporti
Nome/i citato/i
Adriatica [società ferroviaria]; Amberger, Gustav; Cenni, Giuseppe; Grondona [azienda]; Impresa Industriale Italiana Costruzioni Metalliche [azienda]; Loria; Raggio Ratto & Tassara [azienda]; Rocco, Giovan Battista; Società Italiana Strade Ferrate Mediterraneo