Contenuto
Pareto comunica che altre imprese siderurgiche sono interessate a impiantare stabilimenti nella zona di Napoli; ciò rende urgente l'inizio dei lavori di realizzazione della ferriera di Torre Annunziata. Ritiene irrilevante, in tale frangente, la questione del prezzo dei terreni, concessi gratuitamente dal Comune.
Informa che alcuni operai sono rientrati da Terni, dove si segnalano difficoltà nella laminazione; che Luzzatto chiede un trattamento economico migliore; che Foyen, arrivato a San Giovanni, sta sperimentando zincatura, piombatura e stagnatura del ferro; che Macchi Izar teme la concorrenza di Terni in una fornitura di viti alla Mediterranea e che sarebbe quindi opportuno intervenire per scongiurare tale eventualità.
Note
Lettera probabilmente scritta da Firenze. L'originale comprende, in allegato, copia di una lettera di Pareto alla Carlo Cutolo e figli.
Cose notevoli
direzione tecnica - ferriera di San Giovanni Valdarno
insediamenti siderurgici - progetti - Torre Annunziata
operai
produzione - progetti - latta
rapporti con altre imprese
Nome/i citato/i
Carlo Cutolo e figli [azienda]; Foyen; Gerli, Luigi; Luzzatto, Arturo; Macchi Izar e C. [azienda]; Rognetta, F. Benedetto; Società Altiforni e Fonderie Terni [azienda]; Società Italiana Strade Ferrate Mediterraneo