Contenuto
Pareto informa sugli accordi per la costituzione dell'unione delle ferriere con Cenni e Tardy e fa presenti alcune difficoltà di quest'ultimo.
Riferisce che il direttore della miniera di Castelnuovo ha mutato opinione e ora afferma ciò che in un passato recente contestava all'ingegner Rocco e allo stesso Pareto. Esprime dubbi, comunque, che continui la sua buona condotta.
Ritiene che la proposta di Dainelli [vedi lettera R05C178] di produrre materiale ferroviario sia vantaggiosa in sé e per i possibili sviluppi dell'accordo con le altre società siderurgiche.
Note
Lettera probabilmente scritta da Firenze. Risposta a una lettera, non conosciuta, del 26 aprile 1885. L'originale comprende, in allegato, la lettera di Guido Dainelli del 21 aprile 1885 di cui si parla in R05C178.
Cose notevoli
direzione tecnica - miniera di Castelnuovo dei Sabbioni
produzione - materiale ferroviario
Nome/i citato/i
Banca Generale; Cantagalli, Alessandro; Capacci, Celso; Cenni, Giuseppe; Dainelli, Guido; Impresa Industriale Italiana Costruzioni Metalliche [azienda]; Raggio; Raggio Ratto & Tassara [azienda]; Rocco, Giovan Battista; Tardy, Giuseppe; Tardy & Benech [azienda]