Contenuto
Pareto chiede ad Allievi di precisare la sua opinione a proposito della proposta di indennità (cauzione), da avanzare al Comune di Torre Annunziata, così da poter differire il termine della decisione sul nuovo impianto [vedi lettera R05C592].
Riferisce che gli operai che hanno lasciato San Giovanni per Terni sono ben 20 e che, temporaneamente, il problema è stato risolto trasferendo il personale dalla ferriera di Mammiano, chiusa nei mesi estivi.
Sottolinea come l'iniziativa delle acciaierie di Terni si sia accanita particolarmente contro la Società delle Ferriere; poco effetto ha infatti avuto sugli stabilimenti di Piombino e di Raggio.
Note
Lettera probabilmente scritta da Firenze. Risposta a un telegramma, non conosciuto, di cui non è indicata la data. Antonio Allievi si trovava temporaneamente a Milano.
Cose notevoli
insediamenti siderurgici - progetti - Torre Annunziata
mercato del lavoro
operai
rapporti con altre imprese
Nome/i citato/i
Breda, Vincenzo Stefano; Cenni, Giuseppe; Menozzi; Raggio; Raggio Ratto & Tassara [azienda]; Società Altiforni e Fonderie Terni [azienda]; Società Generale Credito Mobiliare Italiano; Società Stabilimento Metallurgico Piombino [azienda]