Contenuto
Aumenta la produzione: "Ella vede come nell'agosto lo avere avuto un poco di buone rotaie ci ha subito moltissimo giovato".
La crescita può essere anche dovuta alla "maggior pratica acquistata dagli operai e dall'essersi fatto in agosto un po' meno di sagome di difficile fabbricazione che non in luglio".
"Davvero è una situazione singolare quella della ferriera di San Giovanni che riceve il combustibile non pesato, a prezzi arbitrari ed eccessivi; mentre poi deve vendere i propri prodotti ad un prezzo che stia in concorrenza con quello delle altre ferriere che hanno la fortuna di avere il combustibile al prezzo di mercato. Quando scema il ferro, scema pure il carbone fossile e per gli altri vi è compenso ma non per San Giovanni poichè vende meno i prodotti e paga sempre lo stesso il combustibile".
Mentre all'estero vi è una crisi di miniere di carbon fossile, a San Giovanni "non si farà davvero sentire per le cave della società sinché avranno la ferriera che consuma il combustibile ad un prezzo arbitrario". Pareto avverte ancora: "So bene che si risponde che ciò che la società perde da un lato lo guadagna dall'altro ma il guaio è che in questo modo non si vede dove è il male e non si pensa a porvi riparo. [...] credo che sinchè [la lignite] non sarà messa sui bilanci di San Giovanni al prezzo reale del commercio, [...] i bilanci di San Giovanni non rappresenteranno nulla affatto e non avranno alcun valore".