Contenuto
Si tratta di vari e sparsi frammenti autografi della stesura preliminare, anche in versioni diverse, dell'articolo paretiano Il fenomeno del bolscevismo, che uscì sulla "Rivista di Milano" il 20 maggio 1919 e confluì l'anno successivo nella raccolta di scritti Fatti e teorie, pubblicata a Firenze da Vallecchi.
Alcune delle note sono redatte su fogli di recupero costituiti per lo più da corrispondenza con informazioni di natura tecnica e commerciale di aziende del settore minerario, i cui contenuti sono evidentemente secondari rispetto ai manoscritti.
Note
Le date dei timbri postali nel verso di alcune delle carte nonché la corrispondenza con la "Rivista di Milano" presente nel Fondo (cfr. le lettere ad Aristide Raimondi) permettono di collocare la documentazione tra la fine di marzo e la metà di maggio del 1919.
Le carte sono variamente numerate ed erano collocate, al momento dell'acquisizione, in buste diverse (A, B, D, E), senza ordine logico e testuale. Secondo la corretta sequenza di lettura, questa è la collocazione originale: Ann (Recto 1), A1, A2 (parziale), Ann (Recto 2), D3, D4 (Colonne 1 e 2), B38 (a), B38 (b), Enn, B1, A2, B3, D4 (Colonna 4), D5.
Cose notevoli
opere minori - articoli - Il fenomeno del bolscevismo - bozze
[temi storici e politici] bolscevismo
[temi storici e politici] cicli storici - teorie
[temi storici e politici] Europa - storia - 1919
Nome/i citato/i
Carlomagno; Giusti, Giuseppe; Il Secolo [giornale]; Impero romano; Impero tedesco [1871-1918]; Kerenskij, Aleksandr; Le Bon, Gustave; Lucanus, Marcus Annaeus [Lucano, Marco Anneo]; Petronius Arbiter [Petronio Arbitro]; Regno d'Italia [1861-1946]; Società delle Nazioni; Trockij, Lev Davydovic; Wilson, Thomas Woodrow