Società fondata a Melbourne il 9 settembre 1905 per lo sfruttamento dello zinco residuo presente nei circa 6 milioni di tonnellate di minerale inerte depositatosi in seguito alle attività estrattive di un ventennio nella regione di Broken Hill, Nuovo Galles del Sud, Australia.
Con un giro d'affari stimato di 12 milioni di dollari, l'azienda ebbe quali figure chiave William Baillieu e William Sydney Robinson nonché il futuro presidente degli Stati Uniti Herbert Hoover, che in qualità di ingegnere minerario ispezionò le discariche di decantazione nelle indagini del gruppo prima della costituzione della società.
A partire dal 1911 si dedicò ad attività estrattive primarie con l'acquisto della South Blocks Company ed intraprese la costruzione di miniere sotterrane per l'estrazione di zinco, piombo, argento e oro.
Nel 1949, la Zinc Corporation si fuse con la Imperial Smelting Corporation per dare vita alla Consolidated Zinc, che sopravvisse fino al 1962, anno in cui entrò a far parte della Rio Tinto Company.
Cfr. Wikipedia. L'enciclopedia libera, 20 nov 2012, sub voce Consolidated Zinc, pubbl. elettronica, url en.wikipedia.org/wiki/Consolidated_Zinc.