Zanetti, Gian Luca

Luogo di nascita
Bagolino (BS)
Data di nascita
12 aprile 1872
Luogo di morte
Milano
Data di morte
4 dicembre 1926
Notizie

Avvocato, giornalista ed editore. Figlio di Stefano e Domenica Pelizzari, si diplomò al Liceo Arnaldo di Brescia come privatista (1892). Si iscrisse alla facoltà di giurisprudenza dell'Università di Pavia e fu allievo di Pasquale Del Giudice, con cui si laureò nell'estate del 1896.
Dopo alcune prove d'insegnamento, iniziò a esercitare l'avvocatura oltre a dedicarsi ad un'intensa attività di giornalismo cominciata con la direzione del "Popolo", settimanale democratico bresciano. Nell'estate del 1917 acquisì con un gruppo di amici "La Sera", quotidiano milanese che sostenne posizioni interventiste e democratiche, cui collaborarono Gino Borgatta (vedi), Ettore Ciccotti e Napoleone Colajanni (vedi), e di cui Zanetti fu direttore fino al febbraio 1924. Insieme fondò la Società Editrice Unitas, proprietaria, oltre che della casa editrice e del periodico milanese, della "Rivista d'Italia" (vedi), che condusse dal 1918 fino alla morte.   
Tra le sue opere: La legge romana retica-coirese o udinese (1900).

Bibliografia essenziale

Wikipedia. L'enciclopedia libera, 28 nov 2012, sub voce Gian Luca Zanetti, pubbl. elettronica, url it.wikipedia.org/wiki/Gian_Luca_Zanetti; B. Boneschi, Gian Luca Zanetti. Dall'avvocatura al giornalismo e all'editoria, Milano, FrancoAngeli, 2012.

Iconografia