Wolf, Julius

Luogo di nascita
Brno
Data di nascita
20 aprile 1862
Luogo di morte
Berlino
Data di morte
1 maggio 1937
Notizie

Economista austriaco, fu docente universitario a Zurigo, Breslavia, Berlino e Greifswald.
Contrario al socialismo di stato e al socialismo della cattedra, pubblicò, tra l'altro, Die Arbeitslosigkeit und ihre Bekämpfung (1886), System der Sozialpolitik (1892, opera che comprende Sozialismus und kapitalistische Gesellschaftsordnung. Kritische Würdigung beider als Grundlegung einer Sozialpolitik), Der Kathedersozialismus und soziale Frage (1899).
Si occupò anche di teorie di commercio internazionale, di problemi demografici e finanziari, di fisiognomica e di etica sessuale; scrisse di storia austriaca e sulla dinastia asburgica.
Nel 1898 fondò la rivista "Zeitschrift für Sozialwiessenschaft", per la quale Pareto recensì numerose opere di economia e sociologia nel periodo 1898-1902 (cfr. G. Busino, Bibliographie chronologique des écrits de Vilfredo Pareto, in V. Pareto, OC, t. 20, 1975, p. 84-89). Della sua collaborazione col Wolf Pareto discorre in una lettera a Pantaleoni (vedi) del 1° ottobre 1898: "Quell'accidente di Wolf seguita a scrivermi in tedesco. Litighiamo perché egli vuole che io gli faccia molte recensioni e brevi, ed io gli ho detto e ripetuto che non voglio, che gliele farò fare, se vuole, da qualche giovane, e che per me ne farò solo poche e lunghe quanto occorre per dire ciò che è necessario. E se non è contento, mi lasci stare. Ora, da capo, mi scrive la lettera che ti mando. Cosa vuole ancora questo bravo uomo?" (Idem, OC, 28.2, 1984, p. 235).
Cfr. Wikipedia. Die freie Enzyclopädie, 17 ago 2023, sub voce . Julius Wolf (Wirtschaftswissenschaftler), pubbl. elettronica, url de.wikipedia.org/wiki/Julius_Wolf_(Wirtschaftswissenschaftler)

Iconografia