Figlio di un giudice, studiò Giurisprudenza e Scienze politiche a Breslavia, Berlino e Tubinga, conseguendo il dottorato nel 1885. Dopo aver preso parte come assistente scientifico all'inchiesta agricola statale, nel 1887 divenne Commissario presso il Ministero delle Politiche Agricole prussiano. Fu poi funzionario alla Camera di Commercio di Magonza, Direttore dell'Associazione delle banche private tedesche di Magdeburgo e nel 1890 consulente per la Camera di Commercio di Brunswick. Dal 1895 fu Segretario generale dell'Associazione degli industriali metallurgici tedeschi. Nel 1897 istituì, di concerto con le associazioni industriali e il governo, l'Ufficio centrale per la preparazione di contratti commerciali, di cui fu direttore per dodici anni.
Fondò e promosse numerose riviste di settore che hanno rivestito un ruolo cruciale per gli indirizzi e lo sviluppo della politica commerciale tedesca. Fra queste "Zeitschrift für Handel und Gewerbe" ("Giornale del Commercio e dell'Industria"), organo della Camera dell'Industria e del Commercio tedesca e "Asien" ("Asia"), periodico della Deutsch-Asiatische Gesellschaft (Società tedesco-asiatica) creata grazie alla sua iniziativa, che per lunghi anni, fino alla Seconda Guerra mondiale, ha esercitato un'influenza decisiva sulla politica tedesca verso l'Asia.
Fautore di convenzioni e cartelli commerciali, è stato consigliere generale e presidente esecutivo di molte organizzazioni per il commercio all'ingrosso e l'industria.
È autore, tra l'altro, di Die Politik der Handels-verträge (1898).