Nota azienda florovivaistica francese presso la quale Pareto acquistava bulbi, piantine e sementi per il giardino della sua casa di Losanna.
Fu fondata nel 1743 da Philippe-Victoire de Vilmorin e Pierre d'Andrieux, quest'ultimo giardiniere e botanico di Luigi XV. Crebbe di importanza con Louis, Henri, Roger e André de Vilmorin, che associarono i loro nomi a grandi scoperte e realizzazioni nel campo della selezione genetica, del miglioramento delle sementi, dell'ibridazione del grano, ecc.
A partire dalla fine del '700, attraverso successivi sviluppi, l'impresa assunse le attuali dimensioni di colosso industriale, con il nome di Vilmorin Clause & Cie (cfr. Vilmorin Clause & Cie, Rapport annuel 1999-2000. Document de reference).
Sotto il marchio Vilmorin-Andrieux è pubblicata una guida di floricoltura e giardinaggio, giunta alla nona edizione, che costituisce un manuale di riferimento per le attività del settore.
Vedi anche Wikipedia. The Free Encyclodedia, 28 lug 2023, sub voce Vilmorin, pubbl. elettronica, url https://en.wikipedia.org/wiki/Vilmorin.