Vallecchi, Attilio

Luogo di nascita
Firenze
Data di nascita
13 aprile 1880
Luogo di morte
Firenze
Data di morte
18 febbraio 1946
Notizie

Tipografo, editore e fondatore dell'omonima casa editrice fiorentina, poi presieduta, dopo la sua morte, dal figlio Enrico (1902 - 1990). Agli inizi fu direttore e poi proprietario della tipografia Pini e Paoletti in via Pietrapiana, poi trasferita in via Nazionale.
Nei primi anni del Novecento collaborò a stampare "Il Leonardo" di Papini e "Il Regno" di Corradini. Segnò l'atto di nascita dell'editrice Vallecchi la pubblicazione della rivista "Lacerba".
A partire dagli anni Venti pubblicò diverse riviste, gran parte delle opere di Papini e diede credito a numerosi autori emergenti, facendosi inoltre portavoce di importanti correnti letterarie e filosofiche che hanno caratterizzato tutto il Novecento.
Di lui si segnalano gli scritti autobiografici rinuniti in Ricordi e idee di un editore vivente (1934).

Bibliografia essenziale

Attilio Vallecchi nel ricordo di alcuni amici. Nel primo anniversario della morte, 18 febbraio 1947, Firenze, s.n., 1947; G. Papini-A. Vallecchi, Carteggio 1914-1941, a cura di M. Gozzini, Firenze, Vallecchi, 1984; Immagini e documenti di una casa editrice, a cura di A. Manetti Piccinini, ibidem, 1991.