Totomianz, Vahan

Luogo di nascita
Astrakhan (Russia)
Data di nascita
2 febbraio 1875
Luogo di morte
Parigi?
Data di morte
9 maggio 1964
Notizie

Studiò in note università europee e conseguì la laurea in scienze sociali all'Università di Bruxelles (1889). Si occupò principalmente di studi economico-cooperativistici.
Nel 1912 fu tra i fondatori della Banca Popolare di Mosca, istituto delle cooperative di credito russe, di cui fu anche presidente. Divenne quindi titolare presso l'Università di Mosca della cattedra di cooperazione, materia introdotta in Russia quale nuovo capitolo dell'economia sociale. Insegnò anche a Pietroburgo, Kiev e al Politecnico di Tbilisi. Ricoprì la carica di Segretario generale del Comitato nazionale russo per la diffusione della cooperazione.
Menscevico dichiarato, si rifugiò in Germania dopo la rivoluzione bolscevica; nel 1918 fu anche in Italia, dove i suoi scritti influenzarono fortemente il partito socialista. Intrattenne rapporti di amicizia con Roberto Michels e Luigi Luzzatti, che ne diffuse in Italia le opere e curò la prefazione dei suoi saggi La cooperazione in Russia (pubblicato nel 1919 su incarico di Tullio Giumelli e Antonio Vergnanini), L'Armenia economica (1919) e Cos'è la cooperazione (1922).
Nel 1922 tenne un corso sulla cooperazione russa presso l'Università Libera della Cooperazione, istituita a Roma per iniziativa dello stesso Luzzatti. Fu poi Achille Loria a prefare la sua Storia delle dottrine economiche e sociali (1922), mentre nel 1924 uscì per Vallardi Principi, storia ed organizzazione della cooperazione internazionale. Nel 1929 pubblicò a Berlino l'Enciclopedia della Cooperazione internazionale, considerata il suo lavoro più importante.
L'opera di Totomianz fu riproposta in Italia nel secondo dopoguerra con la traduzione, nella Collana di studi cooperativi della «Rivista della cooperazione», di La cooperazione (1950), con prefazione di A. Basevi, e del Pantheon cooperativo (1953). Collaborò con i periodici "Cooperazione italiana", "Critica sociale" e "Nuova antologia". Fu docente nelle Università di Praga, Berlino e Parigi.

Bibliografia essenziale

J. Kürschner, G. Lüdtke, W. Schuder, Kürschners deutscher Gelehrten-Kalender 1931, Berlino, de Gruyter, Munchen, Saur, 1931; G. Petracchi, I rapporti commerciali tra l'Italia e la Russia sovietica (1917-1922), in "Storia contemporanea", Bologna, il Mulino, v. 8 (1977), p. 219-225; "The Journal of Italian History", Firenze, Vallecchi, v. 2, 3. ed. (1979), p. 488; S. Pertini, La cooperazione, Tesi di laurea discussa nell'anno 1924 presso l'Istituto di Scienze sociali "Cesare Alfieri" di Firenze, a cura di S. Tringali, Genova, Ames, 2012.