The Mining World and Engineering Record [periodico]

Notizie

Rivista settimanale, fu fondata a Londra da William Dunbar Quinlan e iniziò le sue pubblicazioni l'8 aprile 1871. Dal 1895 fu diretta da William Chisholm (vedi), che nel 1932, ormai ottantaseienne, ne affidò la guida ai figli. Mensile dal settembre 1957, cessò le pubblicazioni dopo ben 4561 numeri, nell'aprile 1962, e venne assorbita dall'"Investor's Guardian".
Riportava informazioni sull'attività delle principali compagnie minerarie, con particolare attenzione all'andamento dei relativi titoli sul mercato azionario. Vantava con orgoglio una correttezza e una totale indipendenza dalle lobbies; per molti anni uscì con l'intestazione: "The Mining World is not the property of a mining speculator or under the control of any clique".
I numerosi riferimenti ad articoli del periodico contenuti nelle lettere di Pareto a William Chisholm, una ricevuta di pagamento della quota di abbonamento per il 1910-1911 e un frammento della rivista (B01F02 e B01F03) consentono di affermare che Pareto era abituale lettore di "The Mining World".
[Informazioni desunte dal periodico]