Ingegnere e pubblicista. Rampollo di nobili famiglie di origine francese (quella della madre, Gabriela de Escragnolle, fu costretta all'esilio in Brasile dopo la rivoluzione del 1789; il padre Félix Emilio barone di Taunay, pittore, fu direttore dell'Academia e Escola Real de Artes e precettore dell'imperatore Pedro II), fu professore all'Escola Politécnica di Rio de Janeiro e autore delle relazioni Propaganda na Europa do mate, do café e da carne secca (1882) ed Estrada de Ferro S. Francisco-Parnahyba-Amazonia, ligaçao das principais bacias Hydrographicas do Brasil e da América do Sul (1909), nonché di A morte do Imperador, na manha de 5 de dezembro de 1891, in "Jornal e Revista do Istituto Histórico Geográphico do Brasil" e De la nécessité d'une Ligue Latine (1903?).
In questo breve saggio auspicava una presa di coscienza, da parte dei popoli latini, della propria superiorità morale e intellettuale, perché, assopiti i motivi di pericolose discordie interne, dessero origine a un'alleanza apolitica e aconfessionale. Scopi ultimi della lega erano "assurer […] une pénétration réciproque, plus complète entre tous les peuples de la race latine" e "doter chacun d'eux de l'éducation sociale et latine dont le besoin est sì urgent pour les collectivités".
È ricordato anche per aver progettato, in collaborazione con il collega Augustos Carlos da Silva Telles, una macchina per l'essicazione del caffè che porta il loro nome e che ebbe una funzione assai importante per il miglioramento dei processi di produzione del caffè, in vista dell'esportazione su larga scala verso i mercati europei (cfr. M. Stahl, Louis Couty e o império do Brasil. O problema da mão de obra e a constituição do povo no final do século XIX (1871-1891), São Bernardo do Campo, SP Editora UFABC, 2016, p. 108-110, 115-116, 118-130).
Suo fratello Alfredo, scrittore di un certo rilievo nell'ambito della letteratura luso-ispano-americana del secondo Ottocento, dà alcune notizie sulla vita di Goffredo in Memórias (cfr. l'ed. [s.l.], Biblioteca do Exército, 1960, p. 22, 25 e 291).
Pareto fece pervenire al Taunay De Escragnolle due copie del Trattato di sociologia generale e fu in corrisponenza con lui fino al giugno 1919.