Société Industrielle et Commerciale Yverdon-Grandson

Notizie

Fondata il 20 gennaio 1899 come sezione locale dell'Union Vaudoise du Commerce et de l'Industrie, la Société Industrielle et Commerciale Yverdon-Grandson è un'istituzione senza fini di lucro per la promozione, lo sviluppo e la tutela economica della libera impresa in campo industriale e commerciale.
Nei primi anni della sua attività, sotto la presidenza di Jean Fornallaz (vedi), si occupò essenzialmente degli interessi dei piccoli commercianti, essendo sotto rappresentati nel comitato esecutivo gli ambienti industriali. In particolare si adoperò a favore dei dettaglianti di Yerdon e Grandson contro gli ambulanti, i grandi magazzini (in primo luogo la Migros) e tutte quelle forme di commercio praticate secondo modi ritenuti di concorrenza sleale; svolse la sua azione con interventi che sfociarono frequentemente sul piano politico.
Ma operò in ambito locale anche come braccio dell'Union Suisse du Commerce et de l'Industrie per la difesa degli interessi degli ambienti economici di tutta la nazione a proposito di importanti temi: la creazione della banca centrale, l'elaborazione di un codice civile svizzero, le discussioni sulle tariffe doganali.
Per la Société Industrielle et Commerciale Yverdon-Grandson Pareto tenne la conferenza "Le change et ses fluctuations" l'8 dicembre 1899 (cfr. lettera a M. Pantaleoni, 7 dicembre 1899, in V. Pareto, OC, t. 28.2, 1984, p. 284-285).
Sulle vicende della Société fino ai nostri giorni si veda: D. de Raemy, P. Auderset, Histoire d'Yverdon. 3, De la Révolution vaudoise à nos jours, Yverdon-les-Bains, Schaer, 1999, p. 194 e s.