Con ragione sociale di Schweizerischer Bankverein (Société de Banque Suisse in francese), fu fondata nel 1897, quando la Basler Depositen-Bank aderì alla società che si era venuta creando dalla fusione della Basler Bankverein con la Zürcher Bankverein e la Unionbank di San Gallo. Si unirono successivamente al gruppo la Banque d'Espine, Fatio & C.ie di Ginevra (1906), la banca Fratelli Pasquali di Chiasso (1908) e la Banque d'escompte et des dépôts di Losanna (1912).
La società assunse così una dimensione nazionale, che divenne mondiale in seguito all'apertura delle succursali di Londra (1898) e di New York (1939). Tra gli anni '50 e '60 del Novecento accrebbe la sua presenza all' estero, sui mercati asiatici e latino-americani.
Attiva in Svizzera nel settore retail, dedicato a privati e attività commerciali piccole e medie, a partire dal 1990 persegue all'estero una aggressiva politica d'espansione come banca d'investimento.
Nel 1998 si fuse con l'Union de banques suisses per formare uno dei colossi finanziari mondiali, sotto la ragione sociale di UBS.
Cfr. Dizionario storico della Svizzera, [Berna], Fondazione Dizionario storico della Svizzera, 2002- , sub voce Société de banque suisse (SBS), a cura di P. Püntener, pubbl. elettronica, url hls-dhs-dss.ch/textes/f/F41896 .php.