Revue Critique des Idées et des Livres [periodico]

Notizie

Lanciata nell'aprile 1908 dall'editore Jean Rivain e dallo scrittore e critico letterario Eugène Marsan, fu un importante luogo di dibattito politico e di approfondimento letterario.
L'attività fu inizialmente portata avanti da un gruppo di giovani scrittori, giornalisti, poeti, saggisti e studiosi di storia - Henri Clouard, Pierre Gilbert, François René, René de Marans, Gilbert Maire, Jean Longnon, André du Fresnois - che facevano parte del movimento nazionalista dell'Action Française. Presto si aggiunsero personalità più affermate, quali Charles Maurras, Maurice Barrès, Paul Bourget, il poeta Paul-Jean Toulet, i critici Albert Thibaudet, Emile Henriot, Georges Sorel, i sindacalisti Georges Valois, Edouard Berth e lo stesso Vilfredo Pareto.
Federalista e d'ispirazione maurassienne, divenne portavoce della scuola neo-classica e del nazionalismo francese, sostenne fortemente il movimento di decentralizzazione e di rinascita delle regioni proprio del primo Novecento. 
Per la parte letteraria riunì i migliori scrittori e fu in aperto dialogo con la "Nouvelle Revue Française". Si schierò contro il romanticismo, il bovarisme e la parte decadente del simbolismo, oltre a opporsi all'imborghesimento del teatro e delle arti. I modelli di riferimento furono i poeti della Plèiade, quelli del Grand Siècle francese, ma anche Stendhal, Nerval e Mousset.
Dopo la Prima Guerra mondiale la rivista riprese la pubblicazione con un numero ridotto di collaboratori entro un contesto che non era lo stesso di prima, per cui abbandonò la politica e si dedicò totalmente alla letteratura, difendendo le posizioni conservatrici. Chiuse nel maggio 1924.
Cfr. Wikipédia. L'encyclopédie libre, 20 ott 2022, sub voce Revue critique des idées et des livres, pubbl. eletronica, url fr.wikipedia.org/wiki/Revue_critique_des_id%C3%A9es_et_des_livres; Un site et une revue qui se situent dans le prolongement de la Revue critique des idées et des livres, 20 mag 2012, pubbl. elettronica, url  
www.larevuecritique.fr/categorie-10662648.html

Iconografia