Raggio Ratto & Tassara [azienda]

Notizie

Industria siderurgica genovese con la quale la Società delle Ferriere ebbe buoni rapporti di collaborazione.
Si costituì nel dicembre del 1881 come società Ferriere, Acciaierie e Cantieri A[rmando] Raggio, Ratto & Tassara, con stabilimenti a Voltri, Prà e Sestri Ponente.
Tra il 1883 e il 1884, in seguito a trasformazioni, ammodernamenti ed ampliamenti, era in grado di produrre acciaio in verghe angolate e lamiere.
Nel 1884 partecipò a un appalto per circa 2.000 tonnellate di materiale, cui seguirono 7 commesse per molle, piastre, arpioni, per più di 1 milione di lire.
Ebbe vita piuttosto travagliata e breve, per le numerose controversie insorte a causa dei conflitti di interesse fra le tre imprese, di fatto sempre rimaste in concorrena. Nel maggio del 1887 si sciolse in seguito all'abbandono da parte dei Tassara. Rimasta come Raggio & Ratto, la Società cessò definitivamente nel 1890, quando i Ratto decisero per la loro autonomia e i Raggio diedero vita alla Società Ligure Metallurgica.
(Cfr. G. Doria, Investimenti e sviluppo economico a Genova alla vigilia della Prima Guerra mondiale, Milano, Giuffrè, 1969-1973)
Nell'immagine la ferriera di Chiaravagna che faceva parte di quelle del gruppo R. R. & T.

Iconografia