Società fondata a Londra il 20 marzo 1890 con lo scopo di cancellare il debito estero del Perù e di liberare il suo governo dai prestiti che aveva contratto tramite obbligazioni nel 1869, 1870, 1872 al fine di finanziare la realizzazione di opere ferroviarie.
Dopo il default del Perù del dicembre 1875 e delle conseguenze negative della successiva Guerra del Pacifico (1879–1883) i fondatori della Peruvian Corporation intrapresero il recupero dei crediti tramite una serie di operazioni tra cui l'acquisizione di proprietà immobiliari, la compravendita di terreni, la costruzione e la gestione di ferrovie, strade e telegrafi, la costruzione e gestione di banchine e porti, navi, miniere, ecc.
Un ruolo fondamentale ebbe la Grace Brothers & Co. (che dal 1865 aveva un vasto impero commerciale con interessi a Lima e Callo in Perù), società che ottenne il totale controllo delle ferrovie di stato e dell'esportazione di guano in cambio dell'acquisizione delle obbligazioni deprezzate del governo peruviano da parte della Peruvian Corporation, scambiate con azioni di quest'ultima.
Gli accordi, con varie modifiche, si protrassero fino agli anni '70 del Novecento, dopo che, nel 1955, la società canadese Peruvian Transport Corporation Ltd., acquisì il capitale azionario in sospeso della Peruvian Corporation.
Cfr. Wikipedia. L'enciclopedia libera, 28 ott 2012, sub voce Peruvian Corporation, pubbl. elettronica, url en.wikipedia.org/wiki/Peruvian_Corporation.