Figlio di Filippo e Felicita Terenzi. Dopo gli studi classici, si laureò in giurisprudenza ed entrò in magistratura ricoprendo incarichi nei tribunali di Ancona, Piacenza e Ferrara (1908-1910).
Nel frattempo s'impegnò nell'attività letteraria traducendo testi dal tedesco e dal francese e collaborando con diverse riviste. Nel 1913 fu nominato giudice e sostituto procuratore di San Sosti (Cosenza) e l'anno dopo di Carpineti (Reggio Emilia). Fu trasferito, infine, al Tribunale militare a Roma. Qui ricoprì l'incarico di redattore-capo e critico letterario de "L'Italia che scrive", rivista bibliografica fondata e diretta da Angelo Fortunato Formiggini.
Nel 1922 lasciò la magistratura per dedicarsi completamente all'attività letteraria. Compilò testi scolastici e di letteratura per la casa editrice milanese Unitas e dopo una breve collaborazione con "La Fiera Letteraria", iniziò il rapporto con la Mondadori per la quale pubblicò diversi libri scolastici tra cui il Piccolo dizionario di mitologia e antichità classiche (1925). Con il romanzo inedito La storia amorosa di Rosetta e del cavalier di Nerac ottenne il premio Mondadori 1930. Insieme ad Errante, dal novembre 1931 diresse per la casa editrice Utet "La scala d'oro", collana di letteratura per l'infanzia.
Iniziò a collaborare al "Corriere della sera", impegno che durò fino al 1935, per essere ripreso alla metà degli anni Quaranta.
Negli anni Cinquanta firmò testi scolastici per Loescher-Chiantore.
Fondò la ONAS, Ordine naizonale autori e scrittori, associazione di riferimento per la costituzione di un albo degli scrittori (1954).
Tra le sue opere: Il libro dei mille savi, con la collaborazione di Silvio Filippi Spaventa (1927); Grammatica italiana e moderna (1937); Enciclopedia della fiaba; Il tesoro del ragazzo italiano (1939); Novissimo dizionario della lingua italiana (1939); La Città (1946); Il piccolo Palazzi (1956); Trame d'oro (1956-1958).
Cfr. Dizionario Biografico degli Italiani, Roma, Istituto dell'Enciclopedia Italiana, 1960- , sub voce Palazzi, Fernando, a cura di Chiara Di Giorgio, v. 80 (2014), vers. elettronica, url www.treccani.it/enciclopedia/fernando-palazzi_(Dizionario-Biografico)/; Lombardia Beni culturali, archivi storici, scheda a cura di A.L. Cavazzuti, pubbl. elettronica, url www.lombardiabeniculturali.it/archivi/soggetti-produttori/persona/MIDC000A06/.