Otto Harrassowitz [libreria editrice]

Notizie

Libreria e casa editrice fondata nel 1872 a Lipsia da Otto Harrassowitz (1845 - 1920) e Oscar Richter, col nome di Richter & Harrassowitz, Antiquariats- und Verlagsbuchhandlung. Si specializzò nel settore degli studi asiatici e orientali, estendendo ben presto i rapporti commerciali con l'estero, in particolare con la Scandinavia, l'Italia e i Paesi balcanici.
Nel 1882 Otto Harassowitz (nell'immagine), rimasto solo alla guida dell'azienda, inizia una lunga, prestigiosa e proficua collaborazione con la biblioteca dell'Università di Harvard, a cui fornisce ancor oggi testi accademici tedeschi. Nel frattempo amplia il campo di interesse alle scienze sociali e umanistiche nonché alle pubblicazioni di argomento biblioteconomico.
I rapporti con il mondo accademico statunitense - nel 1897 sono oltre 40 le biblioteche universitarie che si servono presso Harrassowitz - portano la società ad aprire una succursale negli Stati Uniti, che sarà gestita, a partire dal 1908, dal figlio del fondatore, Hans Harrassowitz, il quale guiderà anche l'azienda dal 1915 al 1964.
Nonostante le difficoltà del periodo della grande inflazione durante la Prima Guerra mondiale e le limitazioni commerciali verso gli Stati Uniti imposte dal regime naziista, la Harrassowitz non cessa la sua attività. La notte del 4 dicembre 1943 un raid aereo distrugge gli uffici e i magazzini della società e quasi un milione di libri. Hans Harrassowitz continua ad operare da casa sua.
Dopo il 1945 viene fondata una succursale della società a Wiesbaden, nella zona sotto il controllo statunitense, non potendo più essere mantenuti da Lipsia i rapporti commerciali con l'estero. In questa fase assume un ruolo di riilievo l'opera di Richard W. Dorn, che sarà anche in seguito uno dei protagonisti della rinascita della Harassowitz.

Bibliografia essenziale

Otto Harrassowitz und seine Firma: eine Skizze, Lipsia, [s.n.], 1922; An American tribute to Otto Harrassowitz, Antiquariat und Verlagsbuchhandlung, Cambridge Mass., Harvard University Library, 2000, in "Harvard Library bulletin", n.s, 9,4; pubbl. elettronica, url www.harrassowitz.de/History.html.

Iconografia