Mortara, Giorgio

Luogo di nascita
Mantova
Data di nascita
4 aprile 1885
Luogo di morte
Rio de Janeiro
Data di morte
30 marzo 1967
Notizie

Economista e statistico. Figlio di Lodovico, giurista, senatore e ministro di Giustizia, e Clelia Vivanti. Si trasferì con la sua famiglia a Napoli dove si laureò in giurisprudenza (1905), dedicandosi fin da subito a studi di carattere economico e sociale. Dopo un periodo di studio trascorso a Berlino (1907-1908), iniziò l'insegnamento con la cattedra di statistica all'Università di Messina.
Dal 1910 alla fine degli anni Trenta Maffeo Pantaleoni gli affidò la direzione, con Alberto Beneduce, del "Giornale degli economisti e rivista di statistica", continuatore del "Giornale degli economisti".
Presso l'Istituto superiore di scienze economiche e commerciali di Roma, vinse il concorso per la cattedra di statistica metodologica, demografica ed economica. Di spirito interventista, fu decorato con la croce di guerra al valor militare.
Nel dopoguerra si trasferì a Milano per insegnare statistica e istituzioni di economia politica all'Università statale e statistica alla Bocconi. Divenne membro della Econometric society, associazione internazionale di studiosi di statistica e di economia fondata nel 1930 da Irving Fisher e Ragnar Frisch.
A causa del clima fascista, decise di espatriare in Brasile, dove trovò impiego come consulente presso la commissione incaricata del censimento. Nel 1947 fu eletto socio nazionale dell'Accademia dei Lincei e nel 1956 prese la cattedra di statistica economica nella facoltà  di scienze statistiche demografiche e attuariali dell'Università di Roma (1957-1960). 
Tra le sue opere: Le lezioni di statistica economica e demografica (1920); Le lezioni di statistica metodologica (1922); La salute pubblica in Italia durante e dopo la guerra (1925); L'economia italiana nel sessennio 1931-1936 (1938); Economia della popolazione (1960).

Bibliografia essenziale

Wikipedia. L'enciclopedia libera, 22 nov 2012, sub voce Giorgio Mortara, pubbl. elettronica, url it.wikipedia.org/wiki/Giorgio_Mortara; Dizionario Biografico degli Italiani, Roma, Istituto dell'Enciclopedia Italiana, 1960- , sub voce Mortara, Giorgio, a cura di M. Magnani, www.treccani.it/enciclopedia/giorgio-mortara_(Dizionario-Biografico)/; Omaggio a Giorgio Mortara  (1885-1967). Vita e opere, Roma, Università di Roma La Sapienza, Facoltà di Scienze statistiche e attuariali, 1985.

Iconografia