Maschinen-Fabrik und Schiffsbauwerkstatt H. Gruson [azienda]

Notizie

Ditta tedesca di Buckau, presso Magdeburgo, fondata nel 1855 dall'ingegnere e industriale di origine francese Hermann August Jacques Gruson (Magdeburgo, 13 marzo 1821 - Magdeburgo, 31 gennaio 1895), costituita da un cantiere navale con annesse una fabbrica di macchine e una fonderia.
Quest'ultima divenne col tempo il settore più importante dell'intera impresa, sia per la consistenza della produzione, sia per i processi innovativi che il Gruson introdusse, capaci di migliorare la solidità della ghisa grazie alla miscela di diversi tipi di ferro grezzo. I prodotti in ghisa refrigerata di Gruson sono diventati un marchio brevettato.
La grande espansione dell'azienda si ebbe con la produzione di armamenti, di cui Gruson fu uno dei maggiori produttori tedeschi di fine Ottocento.
Le officine Gruson si fusero più tardi con quelle Krupp.
Pareto era in trattativa con questa azienda e con il suo titolare per la fornitura di cilindri destinati alle linee di fabbricazione della ferriera di San Giovanni.
Cfr. Wikipedia. Die freie Enzyclopädie, 27 ago 2022, sub voce Hermann Gruson, pubbl. elettronica, url de.wikipedia.org/wiki/Hermann_Gruson; Encicliopedia italiana , ed. 1933, Roma, Istituto dell'Enciclopedia Italiana, 27 ago 2022, sub voce Gruson, Hermann, pubbl. elettronica, url https://www.treccani.it/enciclopedia/hermann-jacques-gruson_(Enciclopedia-Italiana)/.