Marcenati, Alfredo

Notizie

Ingegnere torinese, autore di importanti progetti urbanistici nei primi decenni del Novecento a Torino, fra i quali l'attraversamento stradale dei giardini reali per il collegamento tra piazza Castello e corso San Maurizio. Scopo del lavoro fu quello di agevolare la circolazione dei pedoni e dei veicoli fra il centro e la parte settentrionale della città, tenendo presente la richiesta di spazio verde a disposizione della cittadinanza (cfr. Atlante del giardino italiano 1750-1940. Dizionario biografico di architetti, giardinieri, botanici, committenti, letterati e altri protagonisti. Italia settentrionale, a cura di V. Cazzato, Roma, Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato, 2009, p. 70).
Negli anni immediatamente successivi alla Prima Guerra mondiale si fece promotore di un'iniziativa per la realizzazione del traforo del Mont Velan, fra Val d'Aosta e Vallese, e la ferrovia Savona-Genova-Torino-Martingy-Losanna.
Cfr. C. Malandrino, Tra metropoli e campagna: storia di Trofarello. Una comunità locale tra '800 e '900, Milano, FrancoAngeli, 1997 ad indicem;  "Le Conféderé" (4 ott 1989).