Maffioretti frères [azienda]

Notizie

Prima cartiera locarnese. Fu fondata nel 1853 a Tenero da Tomaso Franzoni (1795- 1878) in risposta al blocco austriaco. Lo stabilimento, costruito in poco tempo, smerciava carta nei principali centri piemontesi e liguri, riforniva la tipografia di Capolago e quella del Verbano che procurava materiale agli uffici di stato. L'attività incontrò non poche difficoltà, dalle quali si risollevò in poco tempo: nel 1858 e nel 1868 dovette subire prima un incendio e poi  un'alluvione.
L'industriale Ercole Maffioretti (Brissago, 3 aprile 1822 - post 1886), già fondatore e direttore della cartiera di Crusinallo, comprò nel 1886 la fabbrica di Tenero, la cui direzione spettò al figlio Edoardo. Padre e figlio diedero nuova vita all'azienda: furono aggiunti magazzini e macchinari e la produzione di carta raddoppiò. A fianco dello stabilimento venne costruita una fabbrica di pasta di legno, nuova materia prima impiegata per la produzione di carta. All'inizio del Novecento cambiò la denominazione in Cartiera Maffioretti S.A..
Nel 1911, la grande concorrenza estera degli anni precedenti a quelli della Prima Guerra mondiale costrinse i fratelli Maffioretti a cedere l'attività. 
Subentrò l'ingegner Luigi Moretti che diresse l'azienda fino al 1946. Di fronte ai problemi della fine della Seconda Guerra mondiale, la direzione finanziaria e tecnica passò quindi alla Fabbrica di cartone di Deisswil (Berna). La cartiera cambiò volto, s'ingrandì e conquistò un posto tra le prime fabbriche della Svizzera.

Bibliografia essenziale

Dizionario storico della Svizzera, [Berna], Fondazione Dizionario storico della Svizzera, 2002- , sub voce Maffioretti, Ercole, a cura di D. Pauli Falconi, pubbl. elettronica, url www.hls-dhs-dss.ch/textes/i/I30523.php; G. Mondada, Cartiera di Locarno S.A. Tenero. 1854-1954, Tenero, Cartiera di Locarno, 1955; Cartiera di Locarno S.A. Tenero. 1854-2004, a cura di A. Umericelli.... [et alii], Tenero, s.n., 2004.