Libreria Editrice Luigi Mongini [azienda]

Notizie

Casa editrice fondata nel 1899 a Roma da Luigi Mongini (1852 - 1909), giornalista e politico di area socialista. Dopo alcune esperienze editoriali minori del 1896, l'azienda ebbe la sua prima sede ufficiale presso l'abitazione del Mongini, in via delle Colonnette a Roma e diede inizialmente vita ad alcune pubblicazioni periodiche, come "Sempre Avanti", "Avanguardia" e "Il Seme", a cui seguì la prima opera monografica, Forza ed economia nella formazione del nuovo impero germanico di Friedrich Engels.
Negli anni successivi l’elenco delle opere edite conobbe un notevole ampliamento anche grazie alla preziosa collaborazione fornita, in qualità di curatore e traduttore, da E. Ciccotti e la casa editrice contribuì a far conoscere al pubblico italiano gli scritti, oltre che di Marx e di Engels, anche di F. Mehring, di F. Lassalle, di M. Gorki, di J. Jaurès, di P. Lafargue, di P. Kropotkine, di T. Carlyle e di A. Millerand.
Non esaurì comunque l'attività editoriale con la sola pubblicazione di opere di autori stranieri, in quanto diede alle stampe anche molti lavori di pensatori italiani, tra i quali G.L. Cerchiari, F. Arcà, P. Colajanni, Antonio Labriola, L. Bissolati, N. Badaloni, G.F. Paoloni.
A partire dal 1903, in ragione dell’aumentata attività, si trasferì a Frascati e fu dotata di nuovi e più adeguati macchinari. Cessò le pubblicazioni nel 1911.

Bibliografia essenziale

Dizionario Biografico degli Italiani, Roma, Istituto dell'Enciclopedia Italiana, 1960- , sub voce Mongini, Luigi, a cura di L. Prestia, pubbl. elettronica, url www.treccani.it/enciclopedia/luigi-mongini_(Dizionario-Biografico)/; E. Gianni, L' editore Luigi Mongini e la diffusione del marxismo in Italia, Milano, Pantarei, [2001].

Iconografia