Kotzian, Arturo

Luogo di nascita
Livorno
Data di nascita
20 febbraio 1862
Luogo di morte
Livorno
Data di morte
23 gennaio 1938
Notizie

Figlio di Giacomo e nipote di Agostino Kotzian, imprenditore di origine armena che nel primo Ottocento si trasferì a Livorno dove partecipò alla società Pietro Senn & Comp. per il commercio di tappeti, manifatture, telerie, stoffe e biancheria.
Arturo proseguì l'attività degli avi, costituendo nel 1891, insieme al fratello Pietro, la Arturo Kotian e C., poi trasformatasi in Fratelli Kotzian con l'entrata in società anche di Augusto.
Trasferitosi a Milano, continuerà da solo l'attività commerciale, mentre l'azienda di famiglia, attraverso numerosi cambiamenti di ragione sociale, giungerà fino ai giorni nostrio con la denominazione di Magazzini Kotzian.

Bibliografia essenziale

Inaugurazione nuova sede magazzini Kotzian Livorno. Origine e breve storia della ditta. 1772-1953, Livorno, Stabilimento poligrafico Belforte, post 1953; U. Canessa, Antichi esercizi di Livorno. Frammenti di storia, in "Comune Notizie", Livorno, Comune di Livorno, n. 40 (ott-dic 2002), p. 21-25, anche come pubbl. elettronica, url www.comune.livorno.it/_livo/uploads/21-42.pdf.