Karmin, Fritz

Data di nascita
1848
Luogo di morte
Vienna
Data di morte
5 febbraio 1922
Notizie

Frédéric, detto Fritz. Figlio di un medico viennese e padre dello studioso ginevrino Otto, già citato in altre lettere paretiane. Studiò ingegneria a Dresda e a Zurigo e svolse la sua attività in Russia, Ungheria e Vienna. Si stabilì a Ginevra con il figlio Otto nel 1898.
Vicino agli ambienti dell'anarchismo, tradusse articoli per "Le Réveil socialiste anarchiste" di Ginevra. È noto anche per la sua attività di musicista, traduttore e adattatore di Lieder e libretti d'opera, avendo studiato al Conservatorio di Ginevra. Si ricordano Inferno. Ein Mysterium in frechen Knittelversen, scritto sotto lo pseudonimo di Fitz La Roture e Frutta di mare (su musica di Hans Huber), entrambi del 1913.

Bibliografia essenziale

E. Refardt, Historisch-biographisches Musikerlexikon der Schweiz, Leipzig, Hug, 1928 e Cantiere biografico degli Anarchici in Svizzera, a cura delle Edizioni La Baronata (Lugano), del Circolo Carlo Vanza (Locarno), del Centro Internazionale di Ricerche sull'Anarchismo (Losanna), pubbl. elettronica, url www.anarca-bolo.ch/cbach/.