James Nelson & Sons [azienda]

Notizie

Società che operava nel settore del trasporto navale di carni e prodotti alimentari su rotte transoceaniche con navi speciali dotate di impianti di refrigerazione. Pareto ne era azionista.
Nacque come conseguenza dell'attività di commercio delle carni avviata a Liverpool alla metà delgli anni ottanta dell'Ottocento da James Nelson, macellaio presso la società irlandese C. Meath. Quando le importazioni di bovini provenienti dall'Irlanda divennero insufficienti, insieme ai figli Hugh e William nel 1886 fondò la Las Palmas meat factory, nei pressi della foce del fiume Paraná in Argentina.
Nel 1889 la società cambiò il suo nome in Nelsons (New) River Plate Meat Company e pianificò l'acquisto di una flotta di piroscafi adatti per il trasporto di carni fino in Gran Bretagna, dotati di un primitivo sistema di refrigerazione ad aria fredda. Nacque così la James Nelson and Sons che avviò nel 1890 le spedizioni marittime tra l'Argentina e il Regno Unito. Nel 1892 la Nelsons (New) River Plate Meat Company e la James Nelson and Sons formarono la James Nelson and Sons Ltd. Attraverso vari cambiamenti di ragione sociale (Nelson Line Ltd nel 1898 e H. and W. Nelson Ltd nel 1901), si arrivò al 1913, quando la società diventò parte della Royal Mail Steam Packet Company, senza tuttavia perdere la sua identità fino a quando si fuse con la Royal Mail Lines Ltd durante la riorganizzazione degli affari del Royal Mail Group nel 1932.
Cfr.: Nelson Line's 42 Years, in "Sea breezes" (ott 1966).