Storico hotel di Yverdon-Les-Bains, sorto negli ultimi anni dell'800 per iniziativa di Otto Rohrer quale frutto dell'ampliamento della piccola Pensione Peytermann, costruita nel 1840 per accogliere i primi turisti che frequentavano le acque termali del luogo.
Nel 1903, in seguito alla scoperta della nuova sorgente minerale La Prairie, allora chiamata acqua Yverdon, l'hotel fu ingrandito e ristrutturato per destinarlo a una clientela più facoltosa. I lavori durarono per ben cinque anni, dal 1905 al 1910, e riguardarono anche il parco giardino di 62.000 metri quadrati attorno all'edificio.
Dopo un periodo di difficoltà dovuto alla Grande Guerra, l'hôtel riprese vita con l'arrivo dell'uomo di affari armeno Puzant Masraff, che acquistò metà della proprietà di Rohrer e nel 1921 diede nuovo impulso alla sorgente della Prairie, ribattezzata Arkina. Nel 1932, con la chiusura dell'Hôtel des Bains, la Prairie era l'unico stabilimento a disposizione degli ospiti termali che arrivavano a Yverdon.
Al sopraggiungere della Seconda Guerra mondiale l'albergo accolse soldati e profughi, ma al termine del conflitto versava in uno stato pietoso. Nonostante gli sforzi dei successori di Otto Rohrer, la famiglia non riuscì a trovare i fondi necessari per la ristrutturazione. Fu costretta a cedere la proprietà e nel 1948 ai Rohrer subentrò Charles Decker, che affidò la gestione ad André ed Eva Curchod, una coppia inseparabile che diede vita al più lungo periodo di prosperità dell'albergo, durato almeno fino al 1982.
Alla morte di Decker, avvenuta nel 2004, l'hôtel attraversò qualche anno di declino. Dopo il 2015, subentrato nella proprietà e nella gestione Jean-Claude Vagnières, la struttura - dotata di lussuose camere climatizzate, ampi bagni, sale riunioni con le attrezzature tecniche più all'avenguardia e luminose aperture sul parco - può vantare un livello di qualità, efficienza e funzionalità mai raggiunto prima.
Cfr. Historique de l'hôtel La Paririe, 8 set 2023, pubbl. elettronica, url www.laprairiehotel.ch/lhotel/historique-de-lhotel-la-prairie