Hillebrand, Uberto

Luogo di nascita
Rüdesheim
Data di nascita
1869
Luogo di morte
Pallanza
Data di morte
1931
Notizie

Floricoltore presso il quale Pareto acquista piante e semi per il giardino della sua casa di Losanna.
Originario di una famiglia renana, venne in Italia in giovane età per apprendere l'arte del giardinaggio. Dopo un breve soggiorno nelle vicinanze di Napoli, si trasferì a Pallanza dove, nel 1882, iniziò l'attività di florovivaista con un socio tedesco, tale Hermann Bredemeier. Qualche anno più tardi, scioltasi la società, continuò solo nell'impresa, occupandosi della serie completa di tutte le attività del settore, dagli addobbi alla costruzione dei giardini, dalla lavorazione dei fiori secchi alla produzione di piantine da orto.
Dal 1903 ricoprì per parecchi anni la carica di Presidente della Società Orticola [verbanese] di Istruzione e Mutuo Soccorso (cfr. P. Zacchera, Società Orticola Verbanese. 1877-2002. 125 anni di documenti, testimonianze e curiosità sulla floricoltura del Lago Maggiore, pubbl. elettronica, 2002, p. 3).
L'azienda florovivavistica Hillebrand è tuttora esistente ed è specializzata nella produzione di giovani piante di Camelia da ricoltivare, con una gamma di circa 250 specie e varietà coltivate.

Iconografia