Guerrazzi, Gian Francesco

Luogo di nascita
Livorno
Data di nascita
5 ottobre 1865
Luogo di morte
Pisa
Data di morte
27 settembre 1933
Notizie

Figlio di Francesco Michele e Amelia Sanna. Laureatosi in giurisprudenza all'Università di Pisa, esercitò subito l'attività forense, interessandosi particolarmente alle questioni ferroviarie e minerarie. Dalla parte dei democratici, si riconobbe negli ideali del partito radicale, del quale condivise le posizioni irredentistiche. Fu, inoltre, tra i fondatori della Società Dante Alighieri (1889), di cui divenne segretario (1894). Verso la fine del secolo, ritornato alla sua principale professione, cominciò ad occuparsi di questioni agrarie. Nel 1904 fondò con D. Lubin un Istituto internazionale di agricoltura. Ormai a ridosso degli avvenimenti della prima guerra mondiale, tornò a dedicarsi all'attività politica e si avvicinò al movimento nazionalista. Insieme ad altri, creò l'Unione economica nazionale che ebbe come finalità lo studio del futuro assetto delle terre che si prevedeva di annettere al Regno e avviò le pubblicazioni del suo organo di stampa, "La Terra". Nel 1919 fu tra i sostenitori dell'impresa di Fiume e tra coloro che appoggiarono l'ascesa del fascismo e di Mussolini, collaborando attivamente all'organizzazione della politica agricola. Gli ultimi anni di vita li dedicò allo studio e alla ricerca.
Tra le sue opere: Ricordi di irredentismo. I primordi della "Dante Alighieri" 1881-1894 (1922); cfr. l'elenco degli scritti in appendice a E. Michel, Gian Francesco Guerrazzi, in "Liburni Civitas", a. 14 (1941), n. 4, p. 12.

Bibliografia essenziale

Dizionario Biografico degli Italiani, Roma, Istituto dell'Enciclopedia Italiana, 1960- , sub voce Guerrazzi, Gian Francesco, a cura di F. Conti, pubbl. elettronica, url www.treccani.it/enciclopedia/gian-francesco-guerrazzi_(Dizionario-Biografico)/.