Fondati nel 1855 da due impiegati di commercio, Alfred Chauchard (nell'immagine) e Auguste Hériot, con il nome di Galeries du Louvre, i Grands Magasins du Louvre rappresentano uno dei primi esempi di commercio su vasta scala a Parigi.
Avevano la loro sede in Rue de Rivoli, in un edificio situato a fianco del Grand Hotel du Louvre che venne costruito per ospitare i visitatori dell'Esposizione Universale tenutasi proprio nel 1855 nella capitale francese.
Conobbero subito una enorme fortuna. Nel 1865 impiegavano 2400 persone e realizzarono 15 milioni di vendite; nel '79 assunsero il nome di Grands Magasins du Louvre e acquisirono l'edificio del Grand Hotel; nel 1887 occuparono l'area dello stesso hotel che dovette essere trasferito altrove.
L'impresa di Cauchard e Hériot, cui si aggiunsero presto altri capitalisti francesi, fu il primo nucleo della Societé du Louvre, costituitasi con tale nome nel 1898, e ancor oggi operante nel settore alberghiero (di lusso ed economico) e dei servizi finanziari.