Follin, Henri Léon

Luogo di nascita
Paris
Data di nascita
4 settembre 1866
Luogo di morte
Neuilly-sur-Seine
Data di morte
19 agosto 1949
Notizie

Armatore, giornalista e pensatore parigino che nel 1900 fondò la rivista "L'individualiste. Organe de la solidarité naturelle, de la liberté, de la décentralisation" (vedi).
I suoi scritti - tra cui La Révolution du 4 septembre 19... (1921), Principes sociaux de l'ordre naturel, Paris, s.d., Conditions d'un mouvement individualiste et supranational, Paris, s.d., La métapolitique supranationale (1927) - lo collocano nell'area ideologica dell'individualismo anarchico.
Nel 1923 fu tra gli intellettuali francesi che aderirono al "Primo gruppo umanitarsita" fondato a Bucarest da Eugen Relgis (1895 - 1987). Contro la "volontà di caos" delle diverse istituzioni politiche, religiose e dogmatiche teorizzò un'individualistica "volontà di armonia", che considerava un mezzo in grado di portare alla progressiva conciliazione del singolo con l'umanità attraverso la realizzazione in senso sociale del principio di "sovranazione".
Sul pensiero politico di Follin e per una sua bibliografia cfr. E. Relgis, Cosmometapolis, trad. francese, a cura di R. Arp, Paris, G. Mignolet e Storz, 1935 e trad. spagnola a cura di E. Muñiz, Montevideo, Ed. "Humanidad", 1950.

Iconografia