Farmacia di Santa Maria Novella

Notizie

Conosciuta anche come Officina profumo-farmaceutica di Santa Maria Novella.o Antica Spezieria di Santa Maria Novella. Farmacia fiorentina facente parte del complesso conventuale di Santa Maria Novella, oggi considerata la farmacia storica più antica d'Europa e uno degli esercizi commerciali più antichi. 
Già alla fine del Quattordicesimo secolo i frati domenicani vendevano acqua di rose (come disinfettante), coltivavano piante medicamentose, distillavano erbe e fiori, e preparavano essenze, elisir, pomate e balsami.
Accanto all'attività di spezieria, nel 1612 venne aperta una profumeria che ricevette da Ferdinando II de' Medici il titolo di Fonderia di Sua Altezza Reale (1659). Oltre a essere conosciuta in tutta Europa, nel Diciottesimo secolo i suoi prodotti vennero esportati anche nelle Indie e in Cina.
Nel 1866 divenne di proprietà del comune e fu presa in affitto da Cesare Augusto Stefani, i cui eredi gestiscono ancora oggi l'attività. 
Bibliografia essenziale: Wikipedia. L'enciclopedia libera, 29 ott 2012, sub voce Officina profumo-farmaceutica di Santa Maria Novella, pubbl. elettronica, url it.wikipedia.org/wiki/Officina_profumo-farmaceutica_di_Santa_Maria_Novella.
Cfr. la pubbl. elettronica, url www.smnovella.it/home.html.