De Lollis, Cesare

Luogo di nascita
Casalincontrada (CH)
Data di nascita
13 settembre 1863
Luogo di morte
Casalincontrada (CH)
Data di morte
25 aprile 1928
Notizie

Figlio del patriota e scrittore Alceste De Lollis, il liceo a L'Aquila e Teramo. Fu allievo a Firenze prima di Napoleone Caix, poi di Adolfo Bartoli e di Girolamo Vitelli, che gli diedero una profonda cultura classica e una solida preparazione linguistica, ed infine di Francesco D'Ovidio e Ernesto Monaci, che lo orientarono verso gli studi romanzi, nei quali si perfezionò a Parigi sotto la guida di Gaston Paris e Paul Meyer.
Fu critico, scrittore e professore di lingue e letterature neolatine all'Università di Genova (1891), di letteratura francese e spagnola prima (1905) e di lingue e letterature neolatine poi (dal 1918) all'Università di Roma. Si occupò in seguito di letteratura moderna tedesca, spagnola, francese e italiana, specie dell'Ottocento.
Orientato negli studi verso l'indagine linguistico-stilistica, polemizzò contro l'enciclopedismo farraginoso, il tecnicismo e l'angusta specializzazione, a favore di un ideale della cultura sempre legata alla storia. Dal 1907 diresse la rivista "La cultura": nel decennio 1920-30 importante punto d'incontro tra filologia e crocianesimo. Nel 1925 firmò il Manifesto degli intellettuali antifascisti di Bendetto Croce.
Tra i suoi studi: Scritti di C. Colombo (1892-1894), G. Hauptmann e l'opera sua letteraria (1899), Saggi di letteratura francese (1920), Cervantes reazionario (1924), A. Manzoni e gli storici liberali francesi della Restaurazione (1926), Saggi sulla forma poetica italiana dell'Ottocento, a cura di Benedetto Croce (1929).

Bibliografia essenziale

Wikipedia. L'enciclopedia libera, 25 ott 2012, sub voce Cesare De Lollis, pubbl. elettronica, url it.wikipedia.org/wiki/Cesare_De_Lollis; Dizionario Biografico degli Italiani, Roma, Istituto dell'Enciclopedia Italiana, 1960- , sub voce De Lollis, Cesare, a cura di L. Angeletti, pubbl. elettronica, url www.treccani.it/enciclopedia/cesare-de-lollis_(Dizionario-Biografico)/; Dizionario bibliografico della gente d'Abruzzo, a cura di F. Eugeni, L. Ponziani, M. Sgattoni, Colledara, Andromeda, 2002, vol. 2, sub voce De Lollis, Cesare, a cura di R. Aurini, p. 423-469; De Lollis Cesare, in Gente d'Abruzzo. Dizionario biografico, a cura di E. Di Carlo, Catelli, Andromeda, 2006, sub voce De Lollis, Cesare, a cura di F. Pierfelice, p. 143-148; F. De Sanctis, Cesare de Lollis poeta e traduttore, Pescara, Istituto di Studi Abruzzesi, 2008.