Cornelissen, Christian

Luogo di nascita
Den Bosch
Data di nascita
31 agosto 1864
Luogo di morte
Domme
Data di morte
21 gennaio 1942
Notizie

Sindacalista olandese e studioso di economia di tendenze anarco-radicali.
Insegnante in una scuola primaria della Zelanda, inizia poco più che ventenne a collaborare con il giornale "Rech voor Allen" ("Giustizia per tutti"), periodico ufficiale della Lega socialdemocratica (SDB). Nel 1891 diviene membro del comitato centrale del partito ed è nominato responsabile della segreteria internazionale. Nel 1893 è tra i fondatori del Nationaal Arbeids-Secretariaat (NAS), organizzazione molto vicina al sindacalismo rivoluzionario, e partecipa ai congressi dell'Internazionale comunista di Parigi e di Zurigo, avvicinadosi progressivamente alle frange anarchiche e antiparlamentari.
In seguito ai contrasti con la linea riformista dell'SDB, nel 1898 lascia l'Olanda e si reca a Parigi, dove milita nel gruppo anarchico dell'ESRI (Etudiants socialistes révolutionnaires internationalistes). Grazie ai numerosi contatti internazionali, è tra i promotori del congresso internazionale anarchico che si tiene ad Amsterdam nel 1907 e svolge un ruolo determinate nell'organizzazione del primo Congresso internazionale sindacalista di Londra del 1913.
Durante la Prima Guerra mondiale appoggia l'Union sacrée, movimento trasversale favorevole al conflitto ed è tra i primi firmatari del Manifesto dei 16 contro l'aggressione tedesca.
Successivamente si dedica agli studi economici e nel 1928 partecipa al corso universitario di Davos insieme a numerosi intellettuali francesi e tedeschi.
Le sue opere principali sono: Théorie de la valeur (1903), Théorie du salaire e du travail salarié (1908) e Traité général de science economique (postuma, 1944), che critica la teoria del valore-lavoro degli economisti classici e di Marx. È inoltre autore di numerose traduzioni, tra cui si segnala quella olandese del Manifesto del partito comunista (1891).

Bibliografia essenziale

Biografisch Woordenboek van het Socialisme en de Arbeidersbeweging in Nederland, pubb. elettronica, url www.iisg.nl/bwsa/bios/cornelissen.html.

Iconografia