Combes de Lestrade, Gaëtan

Luogo di nascita
Castres, Tarn
Data di nascita
1859
Luogo di morte
Castres, Tarn
Data di morte
1918
Notizie

Visconte. Intraprese studi tecnici e si laureò in ingegneria prima di dedicarsi alle scienze sociali e giuridiche (Elements de sociologie, Paris, Alcan, 1889; Droit politique contemporain, Paris, Guillaumin, 1900).
Autore di numerosi scritti apologetici sullo zarismo e sul feudalesimo russo, si occupò anche delle monarchie dell'impero tedesco.
Nel 1888 sposò una nobile siciliana; di qui l'interesse per la storia dell'isola, che si concretizzò nel volume La Sicilie sous la monarchie de Savoie (1894). Tradusse in francese i libri di Giorgio Arcoleo e di Paolo Mantegazza.
Alla fine di ottobre del 1900 supplì per qualche settimana Maffeo Pantaleoni (vedi) nell'insegnamento di economia politica all'Università di Ginevra (sulla tormentata vicenda e sul ruolo di Pareto nel difficile rapporto tra il Pantaleoni e Combes de Lestrade cfr. G. Busino, L'Italia di Vilfredo Pareto, Milano, Comit, 1989, p. 420-424).
Di lui Pareto ebbe a dire: "Quel tuo Lestrade è un poco tocco nel cervello colla sua apologia dell'autocrazia. Dei gusti non si deve disputare, ma egli dice cose non vere (cfr. lettera a M. Pantaleoni in V. Pareto, OC, t. 28.2, 1984, p. 283).

Iconografia