Baussart, Élie

Luogo di nascita
Couillet
Data di nascita
16 dicembre 1887
Luogo di morte
Loverval
Data di morte
30 dicembre 1965
Notizie

Letterato e scrittore belga di lingua francese, sindacalista della sinistra cristiana e militante del movimento filo-vallone.
Figlio di un fabbro, studiò presso i Gesuiti nel Collegio del Sacro Cuore di Charleroi appassionandosi alle opere di Lèon Bloy e Maurice Barrès. Lasciata la scuola per dedicarsi ai viaggi, perfezionò come autodidatta la sua formazione letteraria e linguistica e dal 1909 al 1954 tornò al collegio gesuita come insegnante di francese e storia.
Prima della Grande Guerra s'impegnò nella tutela della classe operaia cristiana e si dedicò al tempo stesso a un'intensa attività letteraria, sensibile alle esigenze sociali e incentrata sulla difesa della Vallonia. Nel luglio 1914 fondò e presiedette il Sindacato dei dipendenti e dei viaggiatori di Charleroi.
Nel 1919 avviò le pubblicazioni della rivista cattolica e regionalista "La Terre Wallonne", di cui fu direttore fino al 1940. Tra fascismo e comunismo, in risposta al capitalismo, cercò una terza via, vicina al socialismo democratico. Avversò il nazismo e, dopo la Seconda Guerra mondiale, fu cronista della rivista "Forces nouvelles". Scrisse Essai d'initiation à la révolution anticapitaliste (1938).

Bibliografia essenziale

Encyclopédie du Mouvement wallon, sous la direction scientifique de P. Delforge, P. Destatte et M. Libon, Charleroi, Institut Jules Destrée, 2000, t. 1, p. 129-131.; Wikipedia. L'enciclopedia libera, 19 apr 2013, sub voce Élie Baussart, pubbl. elettronica, url fr.wikipedia.org/wiki/Élie_Baussart.

Iconografia